Consigli per affrontate l'inverno al volante di un'auto elettrica

Dal 08/02/2023 al 28/02/2023

Titolo blog

L'inverno può essere un periodo difficile per la ricarica delle auto elettriche, infatti le basse temperature possono influire sulle prestazioni della batteria e sulla velocità di ricarica. I motivi sono tanti. Principalmente, la perdita di efficienza è conseguenza del fatto che parte dell’energia non è usata per il moto vero e proprio ma serve per portare il powertrain alle corrette temperature d’esercizio e per riscaldare l’abitacolo.
Però, ci sono una serie di trucchetti che, se adottati, possono ridurre considerevolmente queste perdite. Ecco allora una serie di consigli per affrontare l’inverno al volante di un’auto elettrica con tranquillità:

  1. D’inverno è molto utile parcheggiare la propria vettura in un garage o, se lasciata all’aperto, coprirla con un telo termico. In questo modo, di notte, si raffredderà meno e, di conseguenza, impiegherà meno tempo (e meno energia) a scaldarsi.
  2. Non attendere che la batteria si scarichi completamente prima di ricaricare. In questo modo, si evita un sovraccarico della batteria che può causare danni durante il periodo freddo
  3. Mettere in carica il veicolo quando la batteria è ancora calda: il processo di ricarica è tanto più lento quanto più la batteria è fredda o, in altre parole, una batteria calda assorbe l’elettricità più velocemente di una fredda. Pertanto, se si effettua la ricarica quando si arriva a casa, con la batteria non ancora del tutto raffreddata, ci vorrà meno tempo per raggiungere la piena potenza.
  4. Prima di mettervi in viaggio, sfruttate l’energia della stazione di ricarica: ideale è preriscaldare il veicolo mentre è collegato alla stazione di ricarica, poiché l’energia verrà prelevata direttamente dalla rete e non dalla batteria.
  5. Pianificare il percorso, comprese le soste per la ricarica: prima che un’auto si fermi a causa della batteria scarica, il sistema avrà dato diversi avvisi e la velocità massima consentita sarà stata limitata. Tuttavia, per evitare sorprese, è bene pianificare in anticipo il percorso, soprattutto per i viaggi lunghi, includendo le soste per la ricarica.
  6. Utilizzate il riscaldamento dei sedili durante la guida: in questo modo si consuma meno energia rispetto all’utilizzo del sistema di riscaldamento centralizzato.

Seguendo questi consigli, si può ottimizzare la ricarica delle auto elettriche durante l'inverno e mantenere la batteria in buone condizioni. È importante ricordare che la sicurezza deve sempre essere la priorità, quindi si consiglia di rivolgersi a un professionista per qualsiasi problema relativo alla batteria o alla ricarica dell'auto elettrica.

  • Condividi su:
Goto Top