Finanziamento auto in concessionaria: a chi è concesso?

Titolo blog

Anche una concessionaria, come gli istituti di credito, ha bisogno di garanzie quando si tratta di finanziare un veicolo a un proprio cliente. Pertanto, per evitare situazioni spiacevoli provocate da debitori inaffidabili, ci sono una serie di condizioni che vengono imposte.

I prestiti sono concessi non solo per l’acquisto di un’auto ma anche per i servizi di riparazione e controllo che il cliente deve effettuare ma che non può permettersi di pagare in un’unica formula.

L’obiettivo di questo articolo è quello di presentare i requisiti da soddisfare per il finanziamento del proprio veicolo.

Quali sono i requisiti di finanziamento auto in concessionaria? 

  • Età
    Ogni concessionaria impone un limite minimo (solitamente 18 anni) e un limite massimo di età. Ciò dipende ovviamente dall’importo che viene richiesto. Ad esempio, il finanziamento di un’auto dal valore di 40.000 euro difficilmente può essere concesso a una persona di età molto avanzata.

  • Situazione lavorativa
    In questo caso, vengono studiate varie componenti a partire dall’importo che viene percepito ogni mese fino ad arrivare al tipo di contratto lavorativo stipulato con l’azienda. Ad esempio, un contratto a tempo indeterminato ha una valenza maggiore rispetto a un contratto a tempo determinato il cui rischio è quello di non essere in grado in futuro di garantire il proseguimento del pagamento del debito.

  • Veicolo da finanziare
    Ci sono concessionarie che per il finanziamento di particolari veicoli, richiedano come criterio il pagamento entro un determinato periodo prestabilito (38, 48 o 60 mesi). In altri casi, ad esempio, viene concesso il finanziamento solo di veicoli che hanno un’età inferiore ai cinque anni.

  • Anticipo
    L’anticipo è un requisito che può essere richiesto da una concessionaria per l’erogazione del finanziamento. Si tratta di una garanzia in più che può andare a sostituire uno dei requisiti presentati qui sopra.
    Solitamente l’anticipo è pari al 20/30% del valore dell’auto.

  • Situazione finanziaria precedente
    C’è chi tiene in considerazione il comportamento che un cliente ha avuto nella risoluzione di crediti precedenti. Non bisogna avere insolvenze o situazioni sgradevoli che hanno portato al pignoramento. Lo abbiamo anticipato che una concessionaria pur essendo più flessibile e meno rigida di un istituto bancario deve comunque far affidamento su persone responsabili.

  • Presenza di un garante
    Fa sempre comodo per una concessionaria vedere sul contratto di finanziamento una firma in più. Un garante è colui che, in caso di mancato pagamento, si assume la responsabilità di sanare il debito. La sua presenza si rivela spesso fondamentale nella concessione di un credito.

Quelli presentati sono solo alcuni dei requisiti che una concessionaria può permettersi di richiedere. Detto ciò, c’è da precisare che rispetto a un istituto di credito una concessionaria può offrire vantaggi finanziari ai propri clienti come gli sconti sul prezzo di acquisto.

  • Condividi su:
Goto Top